Primo Piano

Un primo passo concreto nell’attuazione dell’accordo quadro di collaborazione tra CNI e INAIL. Questo vuole essere il seminario “Progettare la sicurezza nei luoghi di lavoro: percorsi formativi, sistemi di gestione e case studies”, in programma il prossimo 16 giugno.

La collaborazione tra CNI e INAIL è coordinata da un comitato paritetico che vede la partecipazione, per gli ingegneri, di Gaetano Fede (Consigliere CNI e responsabile area Sicurezza), Rocco Luigi Sassone e Antonio Leonardi (Componenti del Gruppo di Lavoro Sicurezza del CNI). Le linee di attività concordate con INAIL sono tre. La prima è la produzione di documentazione di carattere tecnico-scientifico e di manualistica a supporto delle attività sia progettuali che esecutive ed operative nel campo dell'ingegneria della sicurezza. Quindi un piano di iniziative a carattere informativo, da sviluppare congiuntamente, finalizzato all'aggiornamento continuo della community degli ingegneri in relazione all'evoluzione tecnico scientifica mediante disseminazione, condivisione, costruzioni di saperi. Infine la realizzazione di iniziative di promozione della cultura della sicurezza mediante concorsi di idee, volti anche a diffondere e premiare le migliori proposte e soluzioni nell'ambito dell'ingegneria della sicurezza.

Il seminario del 16 giugno rappresenta la prima iniziativa a carattere informativo. Il convegno prevede due sezioni ben precise. La prima di approfondimento tematico vuole fornire una panoramica su alcune evoluzioni normative in materia di formazione e di standard volontari sui sistemi di gestione della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro. La seconda mette in evidenza specifiche esperienze operative come quella dell'Expo, quella dei cantieri connessi alla ricostruzione degli edifici interessati dal sisma in Abruzzo, ed infine quella di grandi centri commerciali. In poche parole un’efficace sintesi tra teoria e pratica.

Gli ultimi dati disponibili in merito agli infortuni sul lavoro ed alle attività delle Regioni per la prevenzione nei luoghi di lavoro risultano incoraggianti sulle attività di verifica e controllo, ma hanno messo anche in evidenza un dato in assoluta controtendenza rispetto agli ultimi anni, e cioè l'aumento, nel 2015, degli incidenti mortali (100 in più rispetto al 2014). Di questi il 30% avviene per caduta dall’alto. Di contro per il 2016 è già noto un dato che riporta gli incidenti mortali ai valori del 2014. Inoltre, il sistema Regioni raggiunge un numero pari al 18% di cantieri ispezionati su quelli notificati; a questi vanno aggiunti circa il 7% di cantieri ispezionati dall’Ispettorato del Lavoro. Tale attività di controllo è già consistente in relazione alla fortissima carenza di personale negli organi ispettivi (ASL ed Ispettorato Lavoro).

Il seminario si svolgerà il 16 giugno presso l’Auditorium Direzione Generale INAIL, Piazzale Guido Pastore 6. La partecipazione darà diritto all’attribuzione di 4 crediti formativi.

Torna su