Primo Piano

Prende il via l’edizione 2017 del concorso Scintille, il cui bando è stato appena pubblicato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sui siti www.tuttoingegnere.it e www.scintillecni.it. Giunto alla terza edizione, il concorso ha l’obiettivo di identificare e raccogliere le migliori idee e i migliori progetti innovativi, presenti in tutti i settori e in tutti i campi in cui viene valorizzato il sapere multidisciplinare e che concorrono al miglioramento della vita e dell’ambiente, quali ad esempio le tecnologie e i sistemi per la messa in sicurezza del territorio; le nuove tecnologie per la mobilità; l’architettura e edilizia sostenibile, i nuovi materiali, il data meaning, la robotica, i sistemi innovativi per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, nuovi approcci al welfare. Le migliori idee saranno premiate, raccontate ed esposte durante il prossimo Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, in programma a Perugia tra il 28 ed il 30 giugno prossimi.

“Attraverso Scintille – spiega Gianni Massa, Vice Presidente Vicario del CNI, nonché ideatore ed animatore del progetto - vogliamo continuare a scommettere sulle idee e sulla loro capacità di determinare sviluppo, riconoscendo e interpretando il ruolo dell’ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline”.

In quest’ottica Scintille, a partire dal 2015, ha creato una rete di partnership di livello internazionale, tra cui: CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire), 012 Factory, FONGIT (Fondation Genevoise pour l’Innovation Technologique), CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), CIRA (Centro Italiano Ricerca Aerospaziale), RPT (Rete Professioni Tecniche), INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), ISSNAF (Italian Scientists and Scholars North America Foundation), CNS (Center for Near Space), Associazione IC (intelligenzaconnettiva). La partecipazione al concorso è aperta fino al prossimo 23 maggio.

Torna su