Primo Piano

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri è stato scelto per l’organizzazione dell’assemblea della World Federation Engineering Associations (WFEO) e del World Engineering Forum (WEF) nel 2017. Una designazione che per gli ingegneri italiani ha la stessa valenza che può avere per un paese l’organizzazione delle Olimpiadi.

Il WFEO è l’organizzazione internazionale di rappresentanza dell'ingegneria. Fondata nel 1968 sotto il patrocinio dell’UNESCO, nella cui sede mondiale a Parigi sono collocati gli uffici della Federazione, riunisce le organizzazioni nazionali degli ingegneri di 93 nazioni  e rappresenta circa 20 milioni di ingegneri di tutto il mondo.

“L’assegnazione dell’organizzazione dell’assemblea del WFEO e del World Engineering Forum nel 2017 - afferma Nicola Monda, Consigliere del CNI con delega ai rapporti internazionali - nasce dall’intensa attività internazionale svolta dal CNI negli ultimi anni per favorire i rapporti tra organizzazioni nazionali di ingegneri e dalla partecipazione ai tavoli tecnici esistenti”.

L’assegnazione al CNI è stata formalizzata nel corso dell’Assemblea WFEO svoltasi a Kjoto nel dicembre 2015, nel corso della quale sono stati anche eletti i componenti dell'executive council del WFEO. Ad ulteriore riconoscimento del lavoro svolto, l’Ing. Nicola Monda è risultato tra i componenti eletti, grazie al voto di 55 associazioni nazionali di ingegeneri sulle 63 presenti.

Particolarmente apprezzato il fatto che il CNI,considerando la posizione geografica e culturale nel bacino del Mediterraneo,nel 2014 abbia dato vita ad un network tra leassociazioni di ingegneria di tutti i paesi che vi si affacciano, raccogliendo l’adesione di 18 di queste. Il network, poi, ha deciso di evolversi in Associazione. L’Assemblea costituente, convocata al Cairo il prossimo aprile, sarà ospitata dalla Lega Araba degli Ingegneri e dal Sindacato degli Ingegneri egiziani.

Il World Engineering Forum, che si svolgerà dal 26 novembre al 2 dicembre 2017 presso l’Auditorium Parco della Musica, avrà come temi principali: cambiamenti climatici ed energie rinnovabili; instabilità idrogeologica; rigenerazione urbana; risk management per l’ICT; nuove tecnologie ed eredità culturale; l’ingegneria e la nuova manifattura; ingegneria e salute. Sarà l'occasione per illustrare al mondo il grande valore dellingegneria Italiana, in accordo con le prossime iniziative del CNI, tra cui le giornate dedicate a questo tema in programma il prossimo aprile.

Torna su