Primo Piano

Nicola Monda ee5e4

Il Consigliere CNI Nicola Monda

Il Consiglio Nazionale Ingegneri, sin dal suo insediamento nel 2011, ha dato grande importanza alla diffusione all’estero del valore dell’ingegnere italiano per fare emergere la qualità della formazione e determinare le migliori condizioni per l’accesso all’esercizio della professione nel contesto internazionale. Il coordinamento del Dipartimento Esteri è stato affidato al Consigliere Nicola Monda. La partecipazione attiva alle organizzazioni di rappresentanza internazionali è stato uno degli strumenti adoperati.

Il CNI ospita in questi giorni l’Assemblea Generale ECCE (European Council of Civil Engineers) nella quale si celebra anche il 30° anno dalla sua fondazione e di cui il CNI fu uno dei Membri fondatori. A settembre ospiterà a Roma l’Assemblea Generale ECEC (Europeann Council of Chambers) e nel 2017 l’Assemblea Generale WFEO (World Federation of Enfineering Organizations) che quest’anno avrà luogo a Kyoto.

Alle attività del Dipartimento Esteri collaborano numerosi Consiglieri: Massimo Mariani, presidente eletto ECCE; Hans Letzner, vice presidente ECEC; Giovanni Cardinale, FEANI (European Federation of National Engineering Associations) nell’EMC (European Monitoring Committee); Ania Lopez, WFEO nel Comitato Permanente Women in Engineering; Gianni Massa, al CEPLIS (European Council of the Liberal Professions). Inoltre, Sergio Polese, presidente uscente del CLAIU (Council of Associations of Long-Cycle Engineers).

L’evento, organizzato in questi giorni dal CNI con la collaborazione dell’Ordine Provinciale di Napoli, ha come tema centrale “Patrimonio artistico e Monumentale. Restauro, Conservazione e Valorizzazione”. Il tema sarà affrontato anche dal punto di vista dellan sua importanza come motore dello sviluppo. Questo è stato anche uno dei temi al centro della Prima Conferenza degli Ingegneri del Mediterraneo tenutasi nel maggio 2014 a Lecce, anch’essa promossa dal CNI.

L’evento vede la partecipazione dei presidenti delle più importanti organizzazioni internazionali di ingegneria: la WFEO, la WCCE (World Council of Civil Engineers) e del Segretario Generale della FAE (Federation of Arab Engineers) con il quale è in programma la evoluzione del Network E.A.M.C. (Engineers Association of Mediterranean Countries) in associazione. Molto significativa la partecipazione dell’ing. Massari Vicepresidente della Nigerian Society of Engeneers che cura l’estensione del Network E.A.M.C. a tutti i paesi africani.

Torna su