Menu
A+ A A-

WFEO WEF 2017

WEF 2017

Treviso

L’Ingegneria Forense rappresenta una nuova disciplina tecnica, non ancora pienamente riconosciuta in ambito nazionale, che mira ad applicare i metodi e le conoscenze scientifiche dell’ingegneria al processo di analisi di problemi tecnici nell’ambito dei procedimenti penali, civili ed amministrativi.

L’importanza dell’Ingegneria Forense, tuttavia, non consiste solamente nel fornire consulenza tecnica all’Autorità Giudiziaria o alle Parti (prestazione comunque oggigiorno predominante), ma anche nel fornire importanti indirizzi tecnico-giuridici alla normale attività del professionista (progettazione, direzione lavori, consulenza, etc.) atte a ridurre i possibili contenziosi.

L’evento vuole essere un momento di incontro tecnico sia per i professionisti che per la prima volta affrontano questa disciplina e sentono l’esigenza di apprendere alcune fondamentali nozioni di base, sia per i professionisti con esperienza nel settore che vogliano confrontarsi con le casistiche che saranno presentate nei settori dell’ingegneria civile e strutturale, ambientale, industriale e della sicurezza. Saranno invitati come relatori personalità provenienti dal mondo dell’università e della professione tecnico e giuridico-legale.

Treviso Forensic si svolgerà a Treviso presso l’Auditorium Museo di Santa Caterina, sede principale dei Musei Civici trevigiani. L’evento durerà tre giorni e verrà strutturato in due momenti distinti: il primo giorno si terrà un corso di aggiornamento durante il quale verranno presentati gli argomenti di base dell’ingegneria forense; nella seconda e terza giornata si svolgerà invece un seminario tecnico organizzato per macro-settori dell’ingegneria, durante il quale verranno presentati e discussi casi di notevole rilevanza dal punto di vista tecnico e giuridico.

La partecipazione al corso di aggiornamento e al seminario tecnico di Treviso Forensic dà diritto all’acquisizione di un massimo di 24 CFP (crediti formativi professionali) agli ingegneri regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali secondo lo schema riportato nel sito.

Per gli altri ordini professionali/collegi è in corso di accreditamento la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi secondo i rispettivi regolamenti.

Locandina con programma

PagePersonnel 0638f
Sito di annunci di lavoro per ingegneri